Ti trovi in: Home page > Copyright

Copyright

Chiunque è libero di prelevare il materiale qui esposto per uso personale. L'unica cortesia che chiedo è di indicare la fonte e l'indirizzo della pagina web.

L' uso di materiale altrui su questo sito è ridotto all' essenziale e ha esclusivamente un fine di studio e documentazione, non commerciale.
Fonti citate:

Se qualcuno rlevasse errori e omissioni o si ritenesse leso nei propri diritti è pregato di farlo presente nella paginacontatti indicandone il motivo. Se necessario, il materiale oggetto della questione sarà prontamente rimosso.

Cenni sulla legge del diritto d' autore
Autore: Cristina Biocchi

Fonte: http://www.html.it/leggi/leggi01.htm

Che cosa è il diritto d'autore? per rispondere in modo preciso a questa domanda dobbiamo rifarci all'art. 2575 e 2576 cc.

Art 2575
Formano oggetto del diritto d'autore le opere dell'ingegno di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica alle arti figurative, all'architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione.
Art 2576
Il titolo originario dell'acquisto del diritto d'autore è costituito dalla creazione dell'opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale.

…Attualmente si applica anche alla rete la legislazione sul diritto d'autore leg. del 22 aprile 1941 n°633, secondo la quale chi ha realizzato l'opera ha il diritto esclusivo di utilizzazione economica della stessa in ogni forma e modo originale o derivato. Tuttavia ci sono delle eccezioni al copyright che lo rendono più elastico, una di queste è l'art. 70 della suddetta legge, che prevede "il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera per scopi di critica di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purchè non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera". Quindi se nel realizzare delle pagine web all'interno di un'opera originale l'autore inserisce a scopo di discussione, di critica, di informazione culturale, parti di opere, brevi estratti o citazioni (mai l'opera integrale) menzionando chiaramente il nome dell'autore e la fonte, non incorre in problemi di copyright. In questi casi infatti l'autore delle opere non verrà danneggiato nei suoi diritti anzi potrebbe acquistare più notorietà. Inoltre trattandosi di un sito no profit, sarà l'autore a dover dimostrare che dall'utilizzo della sua opera gli sono derivati dei danni e che sono stati superati i limiti di tolleranza previsti dall'art 70 a sua tutela.

Il testo integrale della legge è reperibile all’ indirizzo http://www.giustizia.it/cassazione/leggi/l633_41.html

L' autore del sito